“Constantly varied functional movement performed at high intensity. “
Nella sua implementazione, il CrossFit non è altro che uno sport: lo “Sport del fitness”. Abbiamo imparato che gestire il naturale cameratismo, la competizione e il divertimento dello sport o del gioco produce un’intensità non raggiungibile in altro modo. Il compianto Col. Teff Coopera afferma che “la paura di fallire nello sport supera la paura della morte”. Noi diciamo che gli uomini morirebbero per qualche punto in più. Utilizzando le lavagne per segnare i punti, registrando accuratamente i dati e il punteggio, calcolando il tempo e definendo con precisione regole e standard per le prestazioni, non solo motiviamo una produttività senza precedenti, ma calcoliamo metriche assolute e relative per ogni allenamento. Questi dati hanno un valore molto significativo, che va oltre la motivazione.
Il CrossFit è un programma di forza e condizionamento del core. Abbiamo progettato il nostro programma per ottenere la più ampia risposta di adattamento possibile. Il CrossFit non è un programma di fitness specializzato, ma un tentativo intenzionale di ottimizzare la competenza fisica in ognuna delle dieci modalità del fitness.
- Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro
- Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento
- Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravità rispetto alla base d’appoggio
- Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione
- Forza: è la capacità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza
- Potenza: è l’ abilità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile
- Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche
- Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno
- Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia
- Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento
Oltre alla completezza del fitness ricercato dal CrossFit, il nostro programma si distingue, se non è l’unico, per la sua concentrazione sull’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, sullo sviluppo della potenza, sul cross-training con allenamenti in modalità multipla, sulla pratica e l’allenamento costanti mediantemovimenti funzionali e sull’adesione a un regime alimentare adeguato per con- sentire il risultato.
I nostri atleti sono allenati a pedalare, correre, nuotare e remare per brevi, medie o lunghe distanze, garantendo esposizione e competenza in ciascuna dei tre percorsi metabolici principali.
Alleniamo i nostri atleti in tutti i tipi di esercizi, dai movimenti base a quelli più avanzati, raggiungendo una grande capacità di controllo del corpo dal punto divista statico e dinamico e ottimizzando al contempo il rapporto forza-peso e la flessibilità. Inoltre ci concentriamo sul sollevamento pesi olimpionico, dopo averconstatato la capacità unica di questo sport di sviluppare negli atleti una potenza esplosiva, il controllo degli oggetti esterni e una gestione efficace degli schemi di reclutamento motorio. Infine, incoraggiamo e aiutiamo i nostri atleti a esplorare una serie di sport diversi, per esprimere e applicare il proprio fitness.