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Cos’è CrossFit

“Constantly varied functional movement performed at high intensity. “

Nel CrossFit si lavora esclusivamente con movimenti funzionali brevi, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità.
MOVIMENTI FUNZIONALI sono tutti movimenti sono naturali e, come tali, non possono nuocerci. Gli esercizi imitano modelli di movimento che svolgiamo quotidianamente, ad esempio: eseguire piegamenti sulle gambe equivale a tornare da seduti in posizione eretta; staccarsi da terra è simile a sollevare qualcosa da terra.
Ogni giorno si segue un cosiddetto WOD (allenamento del giorno), il quale è sempre diverso, costituito da sessioni di esercizi COSTANTEMENTE VARIATI per rafforzare il fisico secondo diverse discipline e prepararlo ad affrontare ogni sfida.
Le sessioni di esercizi devono essere BREVI ed eseguite AD ALTA INSTENSITÀ, così da generare una sconvolgente risposta neuro endocrina e ottenere migliori risultati in tempi brevi.

Alla base del CrossFit vi è la ricerca del perfetto stato di “Fitness”, racchiuso nell’ottimizzazione delle 10 categorie riconosciute:

  1. Agilità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione tra un movimento e l’altro
  2. Coordinazione: è la capacità di combinare più movimenti singoli in un unico movimento
  3. Equilibrio: è la capacità di controllare il centro di gravità rispetto alla base d’appoggio
  4. Flessibilità: è la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione
  5. Forza: è la capacità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza
  6. Potenza: è l’ abilità di una o più unità muscolari di contrastare una resistenza nel minor tempo possibile
  7. Precisione: è la capacità di riprodurre un movimento in una direzione o a un intensità specifiche
  8. Resistenza cardiovascolare: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di elaborare e fornire ossigeno
  9. Stamina: è la capacità dei sistemi energetici del corpo di fornire, immagazzinare e utilizzare energia
  10. Velocità: è la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento

Che cos’è lo Strongman?

“Moving heavy loads, long distances, quickly.”

“Spostare grossi carichi, su lunghe distanze, in breve tempo.”
Tire flips, farmer carries, yoke carries, atlas stones, heavy sandbags, logs, kegs e tantissimo altro.
Se vuoi essere più forte devi usare carichi elevati; mescolando i movimenti dello strongman con i programmi tradizionali del CrossFit incrementeremo notevolmente la nostra forza.

Qualsiasi persona, a qualsiasi età e con qualsiasi grado di allenamento può eseguire i movimenti dello Strongman e seguire i programmi del Crossfit.
In questa palestra ti insegneremo a svolgere i movimenti in assoluta sicurezza e correttamente.

Il nostro motto è BE STRONGER THAN YOUR STRONGEST EXCUSE

Sii più forte delle tue scuse perchè sei più forte di quello che credi.

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