Preparazione Atletica alle OCR: Farmer Walk (Farmer Carry)
La preparazione specifica alle Obstacle Race è un aspetto fondamentale per il successo in questo tipo di competizioni, anche se spesso viene trascurato. Gli aspetti che vanno allenati non riguardano solo la preparazione atletica “generica”, ma deve essere posta particolare attenzione alla preparazione fisica specifica e all’allenamento delle skill necessarie per superare gli ostacoli con successo e senza sprecare troppe energie. In questo articolo vedremo come affrontare la preparazione specifica per un movimento importante che troveremo spesso nelle OCR, il farmer walk.
Il farmer walk o farmer carry è un movimento semplice che ritroviamo anche nel quotidiano. Consiste in una camminata più o meno veloce fatta trasportando un carico che viene tenuto in mano, mantenendo una postura eretta e quindi la schiena in tutta sicurezza. L’esercizio in questione è famoso nelle corse ad ostacoli ed esistono diverse varianti che si differiscono a seconda dell’oggetto trasportato.
Questo movimento viene spesso trascurato nella preparazione atletica alle Obstacle Race, e ciò può penalizzare in modo consistente il risultato finale sia per un’esecuzione eccessivamente fuori tempo massimo, sia per una possibile penalità in caso di mancato superamento della prova.
“Heavy loads, long distances, quickly”
Spostare grossi carichi, per lunghe distanze, velocemente.
Ai fini di una gara in cui la priorità diventa il tempo è necessario conoscere l’esercizio per eseguirlo velocemente.
A seconda dell’oggetto trasportato abbiamo tanti tipi di Farmer Carry, ma una cosa è sempre basilare: la postura della schiena deve essere corretta per non incorrere in eventuali infortuni o, peggio ancora, per non stancare inutilmente distretti muscolari influendo negativamente sulla prestazione di tutta la gara.
La variante più conosciuta è l’Atlas Carry, ma possiamo trovare molto spesso il trasporto della catena, di sacchi di sabbia, tronchi e bidoni.
Ora analizzeremo nello specifico gli esercizi, dopodiché parleremo di come ci si allena!